Intervento del gruppo giovani

Siamo un gruppo di 10 ragazzi tra i 20 e i 28 anni e abbiamo partecipato al corso di sensibilizzazione svoltosi a Papariano dal 8 al 13 giugno 2015. Chi per caso, chi per curiosità e chi per interesse, abbiamo condiviso questa bellissima esperienza. Siamo stati piacevolmente sorpresi di esserci trovati in tanti e felici di aver abbattuto non solo le barriere generazionali ma anche quelle del pregiudizio. Ci aspettavamo infatti di seguire un corso prettamente teorico e molto formale, cui avrebbero partecipato principalmente adulti o professionisti del settore. Invece siamo stati spronati a non essere semplici spettatori ma protagonisti attivi  con idee, esperienze e testimonianze che hanno contribuito al successo del corso.

E’ stata una settimana intensa, dal punto di vista fisico e mentale. Ogni giornata prevedeva lezioni e occasioni di confronto su specifici argomenti. Abbiamo scoperto ed approfondito i vari aspetti delle problematiche alcool correlate. Abbiamo altresì imparato cos’è il Club:  una nuova famiglia che abbraccia persone inizialmente estranee e molto diverse facendole diventare un punto di riferimento per la vita di ciascuno. Inoltre, il Club è una realtà conosciuta all’interno della comunità, che promuove uno stile di vita sano e i valori della solidarietà e della condivisione.

Siamo stati coinvolti nei dibattiti e stimolati a vincere la timidezza e l’imbarazzo nell’esporci, mettendoci in gioco con la certezza di poter contare sull’ascolto e sull’empatia degli altri, senza giudizi.

E’ stato sorprendente trovarci in un ambiente così accogliente e  scoprirci amici senza che ci conoscessimo fino a qualche giorno prima: sorrisi e lacrime hanno fatto da cornice a questi indimenticabili momenti.

Alla fine più che un corso è stato un percorso di crescita personale: oggi ognuno di noi porta avanti la propria testimonianza con familiari, amici e conoscenti: chi come servitore insegnante, chi come volontario, chi come promotore del cambiamento.

Chiara, Denis, Desirèe, Elisa, Fabiano, Riccardo, Serena, Silvia e Veronica vi invitano a partecipare al prossimo corso… ne vale la pena!