LA SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE:
La SAT rappresenta il principale momento formativo all’interno dell’ Approccio Ecologico Sociale. La SAT è composta di tre moduli, cioè di tre tipi diversi di scuola rivolti a diversi destinatari:
1° MODULO è rivolto a tutte le nuove famiglie che entrano a far parte di un Club. Prevede otto incontri settimanali della durata di circa due ore ciascuno. L’obiettivo è quello di informare e di creare un clima favorevole alle interazioni e al confronto tra le famiglie che vi partecipano.
2° MODULO è rivolto a tutte le famiglie che frequentano il Club da qualche tempo e ha come scopo quello di aggiornare le famiglie sulle nuove evoluzioni metodologiche in sintonia con i programmi nazionali.
3° MODULO è rivolto alla popolazione, che non necessariamente hanno problemi alcolcorrelati, ma che per vari motivi possono essere interessati all’argomento. Questa scuola non manda messaggi a favore o contro l’alcol bensì si preoccupa di dare alle persone alcuni strumenti per poter scegliere meglio e per tempo (=prevenzione) uno stile di vita sobrio, cioè libero da sostanze, come del resto auspicato dai progetti sulla salute promossi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
CENTRO ALCOLOGICO TERRITORIALE (CeaT):
Con questo termine si vuole indicare più un modo di lavorare o, meglio, collaborare che un gruppo specifico di persone istituzionalizzato. La sua funzione specifica il CeaT la svolge nel momento in cui lavora nel campo dei problemi alcolcorrelati e complessi assieme alle istituzioni e servizi presenti sul territorio, quindi quasi una specie di ponte e comproprietà tra privato e pubblico. In particolare, il CeaT coordina:
La formazione e l’aggiornamento dei Servitori Insegnanti di Club;
L’insieme dei programmi del territorio, con particolare riferimento alle iniziative di informazione e sensibilizzazione della comunità;
La crescita omogenea dei programmi;
Il buon funzionamento delle Scuole Alcologiche Territoriali (SAT).
CORSO DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI (METODO HUDOLIN):
La formazione di base dei servitori insegnanti dei Club si realizza attraverso Corsi di sensibilizzazione della durata di una settimana, per complessive 50 ore. Non è richiesto alcun titolo di studio o specifica professione per potervi accedere. La finalità del corso è quella di sensibilizzare i corsisti come parte delle comunità locali e promuovere il loro inserimento nei programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati, in particolare nei Club degli Alcolisti in Trattamento.
Gli obiettivi del corso sono:
mettere in discussione le convinzioni e i comportamenti legati ai luoghi comuni nei confronti dell’uso di alcol e dei problemi alcolcorrelati e complessi, attraverso un coinvolgimento personale dei corsisti;
Trasmettere le conoscenze più aggiornate sui problemi alcolcorrelati e complessi;
Formare i corsisti per operare nei Club degli Alcolisti in Trattamento, quali servitori insegnanti, secondo l’approccio ecologico sociale;
Favorire lo sviluppo del sistema ecologico sociale nella comunità locale dove si svolge il corso.