Il corso si propone di informare sui rischi ed i problemi per la salute ma anche sui disagi familiari e sociali correlati al consumo di alcolici e di sensibilizzare i corsisti a mettere in discussione convinzioni e stili di vita nei confronti del bere e dei problemi alcolcorrelati nell’intento di promuovere il benessere personale e della intera comunità. Inoltre lo scopo è avviare i corsisti ad operare come “servitori insegnanti” secondo l’approccio ecologico e sociale all’interno dei club e nei programmi ad esso connessi sia per apprendere a saper fronteggiare la multidimensionalità della sofferenza sia per attivare risorse le della persona e della sua comunità.
Il corso è accreditato ECM per medici, psicologi, infermieri, educatori professionali e assistenti sociali.
Ai partecipanti con frequenza non inferiore al 90% delle attività didattiche previste, previo lo svolgimento di uno scritto inerente gli argomenti trattati sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
L’iscrizione al Corso è gratuita. Il Corso è aperto ad un numero massimo di 60 partecipanti ed è rivolto a tutti coloro che ne sentono l’interesse sono invitati a parteciparvi, sia che provengano dal mondo professionale (medici, psicologi, infermieri, educatori professionali, assistenti sociali) sia che provengano da quello del volontariato, dell’associazionismo, del terzo settore, dal mondo della scuola o da quello ecclesiale.
Scarica i documenti del corso:
Programma del corso di sensibilizzazione 11-16 giugno 2018 – udine
Presentazione del corso
SCHEDA ISCRIZIONE
Leggi…
Buona sera a tutti.
Prima di iniziare a leggere la mia “testimonianza” volevo rivolgere un pensiero a una persona che non c’ è più GIUSEPPE BASSORA. Membro importante e imponente di questa comunità . Era un membro di club (Torviscosa) e mio servitore insegnate a Cervignano. A lui questa festa piaceva tanto ne andava fiero e orgoglioso . Voglio rendervi partecipi di un suo pensiero durante la sua ultima serata di club molto significativa e profetica .
“Non fate mai niente per scontato, dite ti voglio bene e date abbracci.”
Anche se breve il suo passaggio nelle nostre vite ha lasciato un segno importantissimo. Ci manchi tanto Giuseppe .
Un grande “in bocca al lupo” lo voglio fare a FABRIZIO servitore insegnate e membro importante dell’Acat cervignanese. La vita lo ha messo a dura prova ma con l’affetto di tutti noi e la sua forza di volontà presto tornerà in sella al suo motorino. Un abbraccio forte forte. Leggi…
Il tema di quest’anno è stato:
L’Accoglienza e la Corresponsabilità nell’Approccio Ecologico Sociale dei Club
Ecco un breve estratto della relazione. Scarica qui la relazione completa.
Fino a vent’anni fa, nel 1997, c’era un’unica Acat della Bassa Friulana che contava 45 club, ora, dopo la divisione avvenuta appunto in quell’anno, l’insieme delle 4 Acat, arriva a 24 o 25 Club. Anche per l’Acat Cervignanese, un calo c’è stato, ma rispetto agli ultimi 3 anni, il numero dei club è rimasto invariato: 9 club con 60 famiglie, pari a 156 persone. Leggi…